Miti e Leggende 4…sapete che: Il Frassino

Tempo per la lettura: 1

Yggdrasill  - friedrich HeineIl Frassino.

Nella Cultura Celtica… ll Frassino incarna i nati tra il 1 e il 3 di giugno  e quelli del 1 Dicembre: “Non esiste ambizione più forte di quella che contraddistingue il Frassino”.

E’ particolarmente impulsivo ed esigente, soprattutto non teme le critiche in quanto è consapevole di avere una spiccata intelligenza e talento da vendere, per questo può essere, spesso, narcisista.

È un compagno molto fedele anche se talvolta lascia che la testa abbia la meglio sul cuore.”

Secondo la tradizione della stregoneria è considerato il legno migliore per realizzare bacchette e talismani di salute e guarigione.

La credenza popolare dice che alcune foglie di frassino poste sotto o vicino all’orecchio possano favorire sogni profetici

Associata ad Odino, nella mitologia germanica il frassino Yggdrasil era l’albero cosmico per eccellenza, sostegno del mondo.

Legato ad esso Odino venne “illuminato” delle leggi Cosmiche. “”….L’albero cosmico è non solo l’asse che unisce cielo, terra e inferi, ma anche il  tramite attraverso il quale lo sciamano è in grado di uscire dal nostro mondo per salire o scendere attraverso i molteplici livelli dell’essere….””.

frassino2Appartenente alla famiglia delle Oleaceae, se ne utilizzano le foglie e la corteccia.  Il suo Organotrofismo si rivolge alle vie urinarie ed all’apparato locomotore.

Nel particolare le Proprietà terapeutiche sono:

–  diuretica e antinfiammatoria. Gotta. Cellulite(Betulla).

L’azione antinfiammatoria si esplica a livello dei legamenti e sinovia che sulla parete della cistifellea. Chiamato il “grande rimedio” delle nodosità e dei reumatismi deformanti.

– Ha una azione ipocolesterolo.  Assieme all’acero è utile per la calcolosi biliare.

Importante Tranne: Gravidanza – Allergie  – Bimbi minori di anni 3 – Eventualmente chiedere al proprio dottore.

Potrebbero interessarti anche...