Benessere con Gusto in Cucina: Sushi Arcobaleno

Tempo per la lettura: 3 minuti

vegan sushi ricetta di Maria Elisa Rossi Casciaro

Primavera in cucina: Vegan Sushi

Questa settimana voglio proporre Vegan Sushi! Divertente e colorato.

Un po’ macchinoso da realizzare le prime volte ma poi sempre più semplice. Ben arrivata Primavera in tavola!.

Ricordo inoltre che è un buon piatto senza glutine!

Ingredienti per 5/6 persone:

  • 500gr di Riso per Sushi Bio
  • 100gr di Aceto di Mele Bio
  • 4 cucchiai di Zucchero di Canna Bio
  • 1 Rapa rossa media precotta Bio
  • 1 Avocato Bio
  • 2-3 Carote Bio
  • Semi di Sesamo Bianco e Nero Bio
  • 4 fogli di Alga Nori
  • Sale Marino integrale
  • Olio extravergine di Oliva

Lavare bene il riso sotto acqua corrente fino a quando l’acqua di risciacquo è limpida.

Lessare il riso in un litro e mezzo di acqua. Raggiunto il bollore far bollire, mescolando bene, per 10-15 minuti fase in cui l’acqua di cottura viene assorbita dal riso. Lasciare raffreddare il riso in una insalatiera.

In una pentolina sciogliere 4 cucchiai di zucchero con 100gr di aceto di mele e un pizzico di sale. Condite con questa salsina il riso.

Sbollentiamo le carote. Nel frattempo frulliamo la rapa rossa (avendo l’accortezza di eliminare lo strato esterno) con un paio di cucchiai di acqua bollente un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale marino. Frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non liquida.

Sbucciamo il nostro avocado e realizziamo, per lungo, fettine da un cm scarso. Una parte di avocado invece lo frulliamo con un pochino di acqua bollente per ottenere una crema dal colore verde brillante.

Le carote sbollentate le tagliamo per lungo per uno spessore di un centimetro scarso.

Prepariamo i nostri rotoli di Sushi:

Su una teglia o un piatto rettangolare appoggiamo il foglio di alga Nori dal lato lucido e cospargiamo il riso su l’intera superficie. Poi sopra cospargiamo anche sesamo nero o bianco.

Stendiamo un foglio di pellicola trasparente e poi con l’apposito stuoino di bambù , rovesciamo delicatamente, per ritrovarci il lato di alga Nori da guarnire con altro riso.

Guarniamo l’alga Nori per metà della superficie con del riso e al centro della superficie , ricoperta con riso, appoggiamo le fettine di carote.

Aiutandoci con l’estremità dello stuoino di bambù e la pellicola iniziamo a realizzare in nostro rotolo di Sushi sollevando via via la pellicola trasparente.

Formato il nostro rotolo lo appoggiamo su un piatto.

Procediamo con un altro rotolo di Sushi:

Sempre u una teglia o un piatto rettangolare appoggiamo il foglio di alga Nori dal lato lucido e cospargiamo il riso su l’intera superficie.

Poi sopra cospargiamo anche sesamo nero o bianco. Stendiamo un foglio di pellicola trasparente e poi con l’apposito stuoino di bambù, rovesciamo delicatamente, per ritrovarci il lato di alga Nori da guarnire con altro riso.

Cospargiamo ora per metà della superficie con riso colorato con rapa rossa dunque precedentemente mescolando riso e crema di rapa rossa. Al centro invece appoggiamo le fettine di avocado.

Arrotolare aiutandoci con lo stuoino e eliminando la pellicola trasparente. Procediamo fino ad esaurimento degli ingredienti e realizzando le combinazioni in base alla nostra fantasia.

Posizioniamo i nostri rotoli di Sushi in frigorifero. Al momento di servire tagliamo dei rotolini dallo spessore di 1,5cm circa.

Potete servire il vostro Sushi Arcobaleno con una salsina a base di mele, aceto e succo di limone!

 

Potrebbero interessarti anche...